mercoledì 19 dicembre 2012

La mia Italia

Sarà scontato dirlo ma ti accorgi quanto bella sia la tua nazione solo quando sei lontano.
Ho nostalgia dell'Italia, del suo cibo, delle persone, del mio paese seppur piccolo, dei centri commerciali aperti la domenica, del calore delle persone, la scuola persino.
1. Il cibo italiano è il mio preferito. In tutte le grandi città puoi trovare qualcosa di italiano, un ristorante, una pizzeria, tutti riconoscono che il cibo è ottimo. Di conseguenza puoi trovare facilmente pasta, pizza, lasagne in qualunque nazione tu vada. Ma non è lo stesso, assolutamente no! Mi manca quello che cucina mia mamma, il profumo dalla cucina, il tiramisù, le verdure, le cose fatte in casa, il pane.
2. Le persone. Oddio quanta nostalgia ho delle persone esagerate, della gente che urla, che si abbraccia fortissimo, che si da baci sulle guance (anche con lo schiocco). Le persone aperte e che ti fanno sentire a casa, a tuo agio.
3. I paesi. I paesi in cui tutti sanno tutto di tutti, ma in cui tutti si prendono cura di te se c'è bisogno. Conoscere i tuoi vicini di casa. Mi manca uscire e conoscere tutti quelli che vedo.
Mi manca davvero tutto questo e la nostalgia è più forte sotto Natale. Perchè Natale è famiglia. Natale è casa.
E quando penso all'Italia penso automaticamente a 'casa'. Non solo perchè ci sono nata. L'Italia sono anche le mamme troppo mamme, la pasta fatta in casa, le mamme che aprono la finestra e urlano ai bambini di rientrare in casa, Italia è il sorriso delle persone, la cordalità, il calore, il calore, il calore.
Mi mancano i vecchi al bar di paese, mi manca il calcio, l'amore che i tifosi hanno, le persone che parlano in dialetto, i soliti posti.
Mi da un po' fastidio quando le persone la identificano con Berlusconi o la mafia, ma cosa volete, si sorride alla battuta, non me la prendo mica. Alcuni pensano che nel nostro paese non ci sia l'acqua dappertutto, che sia arretrato, che le persone siano troppo rumorose, che gli uomini siano mammoni a vita, che non si festeggi il Natale, che si trovi in Asia o sotto la California.
Ma non sanno una cosa. L'Italia è l'insieme di tutte le cose più belle messe assieme. E mi dispiace davvero per quelli che non l'amano come faccio io. Perchè, nonostante i difetti, sarà sempre la cosa più bella di tutte.

Nessun commento:

Posta un commento