venerdì 7 dicembre 2012

Biblioteca ti amo!

Dovevo assolutamente scrivere da qualche parte cosa ho appena scoperto. Ho appena trovato dei libri del mio autore preferito italiano nella biblioteca in una città vicina! Oddio sono felicissima e devo assolutamente andare a prenderli. Penso che ci metterò anni a leggerli in norvegese ma che importa? Aaaaaa che bello scoprire queste piccole cose.
Comunque, parliamo del tempo. (No, non è per rompere il ghiaccio.)
Qua la temperatura media è -9 gradi, senza contare il vento di questi giorni che fa pensare a -13 gradi. Ovviamente non c'è la neve, anche se è già arrivata più o meno un mese fa, penso che verso gennaio o febbraio troverò lo strato di neve perenne fuori comunque. Amo amo amo amo il freddo!
Come una stupidotta non ho scritto dell'autunno. Anche l'autunno è bellissimo qua, vedi gli alberi e le piante cambiare il colore dal verde al giallo, arancione e rosso, non fanno finta come in Italia. Bisogna contare anche il fatto delle foglie per terra che fanno quel rumore fantastico..
Ok sto diventando noiosa quindi ritorniamo all'inverno e, soprattutto, al Natale. Natale = Jul. I norvegesi sono pazzi per il Natale. Le prime decorazioni si sono viste a inizio novembre da quanto ricordo, ormai stanno aumentando a vista d'occhio, mi sento proprio natalizia e tornata bambina.
Cose importanti del Natale: Julekalender, julekaker, julemat, juletutto. Iniziamo dal calendario. Probabilmente tutti hanno visto al supermercato i calendari con le finestrelle contenenti cioccolata, una per ogni giorno fino al 24 dicembre. Qua funziona così: c'è un piccolo regalo per ogni giorno che può essere cioccolata o cose utili solitamente, anche se non dubito si facciano regali anche più importanti. Di solito se c'è più di un fratello, ognuno ha un regalo al giorno, ma anche questo dipende da famiglia a famiglia ahaha. Che precisione ah? Io fino ad ora ho ricevuto votter, che non sono nient'altro che i guanti che ti fanno sentire palette al posto delle mani ma che tengono più caldo perchè le dita sono tutte unite uooo.
Jukelaker, a volontà, buonissime, spero non siano tutte con la cannella però! Julemat? Significa cibo natalizio, in cui includo anche le bevande. Grøt (riso con latte e zucchero sopra, la prima volta che l'ho mangiato sono morta sia per la bontà che per le calorie), glogg (non so spiegare cos'è, si beve comunque), julebrus (si beve anche questa) e molto altro ancora, ma di cui non mi ricordo il nome quindi sarebbe piuttosto inutile.
Il Natale è il periodo più bello dell'anno, l'atmosfera natalizia ti rinnova e le persone si sentono più buone, ikke sant? Il freddo, la neve, le luci durante la sera, gli alberi decorati, le persone sorridenti, Babbo Natale, gli elfi che lo aiutano. C'è qualcosa di più magico del Natale? Mi piace troppo l'idea che milioni di bambini in giro per il mondo aspettino Babbo Natale, credendo che una persona possa fare cose magiche in una sola notte solo per portare quello che vogliono.
Natale è felicità per me e quest'anno lo è ancora di più, le cose importanti iniziano a farsi davvero sentire.
L'unica parte che mi mette ansia sono i regali, sono sempre indecisa e quest'anno devo pure comprarli in anticipo! Domani giornata intensiva di shopping (nel centro commerciale enoooorme, yesss)!
Mi sento proprio fiera di me stessa scrivendo tutti i giorni ahahahha, cercherò di recuperare anche per il tempo in cui non ho scritto.
Amore per chi legge il mio blog e i miei post ogni tanto troppo romantici o descrittivi, tanto so che i miei piccini li leggono lo stesso! Vi voglio bene tanto!

Di solito ho una colonna sonora per ogni periodo della mia vita, alcune tornano puntualmente.
A parte quella del post di ieri (Six degrees of separation) ce n'è un'altra, non impegnativa, ma taaaanto carina, eccola qua
http://www.youtube.com/watch?v=Uq8Dgcy4MDY

P.S. forse il mio italiano fa un po' schifo, chiedo perdono (sì quel che è fatto è fatto però io chiedo scusa. dovevo scriverlo dai)
P.P.S. in marzo ci sono i Killers a Oslo, questo vuol dire che so già qual è il regalo per il mio compleanno, Brandon sposami ti prego, so tutte le tue canzoni
P.P.P.S adieu

2 commenti:

  1. grande la betta che mi aggiorna il blog sempre adesso! <3 tanto amore. ricorda -8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì! mi manchi Claraaa, voglio abbracciarti forte forte forte, manca poco!

      Elimina