domenica 20 gennaio 2013

SA-uka = fun

Mi sono innamorata! Mi sono innamorata del lavoro che ho fatto per una settimana all'asilo, dei millemila bambini urlanti e piangenti, delle persone che lavorano in quel posto, anche del freddo fuori quando dovevano giocare, perchè no :)
Lunedì è stato un po' traumatico perchè avevo un sonno incredibile e dovevo imparare tutti i nomi dei bambini. Senza contare che dovevo parlare solamente norvegese con bambini che non parlano esattamente benissimo (3-5 anni). Anche la ragazza francese ha lavorato nello stesso asilo, non so se l'ho già detto, però con i bambini pù piccoli.
Oltre a molte maestre c'erano anche due ragazzi svedesi, il che mi ha lasciata molto sorpresa direi. Già è difficile trovare uomini che lavorano all'asilo, figurarsi ragazzi di 19/20 anni!
Il secondo giorno siamo andati a fare una passeggiata fuori, solo mezz'ora, ma mi è sembrata molto più lunga dal momento che la bambina che tenevo per mano cadeva dopo ogni 3 passi. E soprattutto, non importa se ci sono -10 gradi, i bambini vanno fuori lo stesso, ben imbottiti con lana e tute da neve. L'ultimo giorno ero espertissima nel farli vestire e svestire ormai! Un'altra curiosità nonostante-il-freddo: i bambini più piccoli dormono in un passeggino sotto una tettoia fuori. E sottolineo fuori. Hanno addosso una tuta di lana e i guanti e, ovviamente, la coperta. Ci sono rimasta anche io ahah! Giovedì , dopo aver giocato a lungo, hanno grigliato pølser, una cosa tra salsicce e wurstel, in una capannina fuori. Faceva freddissimo ovviamente.
Ogni mattina iniziavo alle 8 e mezza, quindi dovevo svegliarmi 2 ore prima per prepararmi, prendere il treno e l'autobus. Alle 4 finivo ed ero semplicemente distrutta. Domenica scorsa mi ero ripromessa di fare tanti compiti durante la settimana, ma niente da fare! Effettivamente durante la giornata ero piena di energie, ma appena mi riposavo un attimo.. si salvi chi può.
L'ultimo giorno, venerdì, era syden-dag: all'interno dell'asilo c'erano 25 gradi, decorazioni di palme e spiagge e i bambini hanno fatto il bagno in una piscinetta. In una stanza c'era anche la 'disco' in cui si ascoltava SOLO Gangnam style. E non scherzo. La mettevano e la rimettevano, aiuto.
Sicuramente tornerò altre volte per fare visita alle mie gemelline preferite, tenere tenere tenere! Non posso mettere nessuna foto a causa della privacy naturalmente. E poi mi sono sentita proprio bene anche per il fatto che eravamo abbastanza internazionali: un'italiana, una brasiliana, una francese, una mongola, una polacca, una iraniana, due svedesi, oltre a norvegesi.
Sicuramente avrò un bel ricordo ;)

Dopo questo post stanco e poco interessante me ne vo a fare matematica.. adieu !

Nessun commento:

Posta un commento